SALONE TICINO
Collezioni storia remota e recente del Cantone  imperniate su documenti di storia postale - lettere, francobolli, documenti, cartoline e materiale iconografico di vario genere - consente al visitatore di intraprendere uno stimolante percorso a ritroso nel tempo, lungo un periodo che dal tardo Medioevo giunge fino ai nostri giorni.
Grafici e designer ticinesi nel settore della filatelia Anche in Ticino qualche grafico nostrano è stato incaricato di realizzare francobolli per LaPosta. In passato era il caso ad esempio di Patocchi, Tomamichel o Cambin, in tempi recenti sono stati incaricati Botta, Noto, Oberholzer/Togni, Roth, Berta, Rissone, Galli, Mariotta, Conrad  e altri, alcuni dei quali espongono in una sezione speciale di Lugano2011.  
Personalità ticinesi ed il loro rapporto con la filatelia A diverse personalità del mondo politico, culturale ed economico è  stato chiesto di illustrare, con tre pagine A4, la propria relazione con       i francobolli.  
C’era una volta la Lugano-Cadro- Dino Ristampata la cartolina inaugurale    del 1911. Un ricordo da non perdere, insomma, per contribuire a tener vivi    i ricordi per questo mezzo di trasporto che tutti rimpiangono.
Per stimolare l’interesse per la filatelia e per sottolineare che la comunicazione filatelica può avvalersi anche di strumenti moderni, giovani  e attuali come il video, il filmato, il corporate movie, il video-clip (e non solo itradizionali quadri d’esposizione, invero un po’ statici!) è stato  bandito per la prima volta un concorso rivolto a diverse categorie di persone e enti interessati alla filatelia.
di più di più di più di più di più di più di più di più di più di più
© Club Filatelico Lugano 2016                                                     
                         Webmaster Roberto Leber